Certificazione GOTS
GOTS è uno standard riconosciuto a livello globale per la certificazione di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Per poter ottenere il riconoscimento GOTS un prodotto deve contenere almeno il 70% di fibre naturali coltivate biologicamente e rispettare rigorosi criteri ecologici e sociali, per garantire un processo sostenibile in tutte le fasi della produzione, distribuzione e vendita.
Lo standard GOTS proibisce l’utilizzo di sostanze chimiche nocive per l’ambiente e per la salute dell’uomo, ammettendo soltanto le sostanze a basso impatto ambientale. Una attenzione particolare è rivolta, inoltre, al trattamento delle acque reflue e alle procedure per ridurre il consumo di acqua ed energia.
Le produzioni certificate GOTS devono rispettare i criteri sanciti dall’organizzazione mondiale del lavoro, in termini di condizioni di sicurezza e salute sul lavoro, assenza di discriminazioni e divieto di lavoro minorile.
Cuscini Bio è tra le prime aziende in Italia ad avere ottenuto il riconoscimento GOTS, conseguito nel 2013. I prodotti certificati GOTS sono sempre contrassegnati con il logo e riportano il riferimento all’ente certificatore il numero di licenza dell’azienda.
Dal 2013 i prodotti Cuscini Bio sono certificati GOTS
– Global Organic Textile Standard –
norma tecnica che regolamenta e tutela
il tessile biologico a livello mondiale.
Cotone biologico
Il cotone biologico è un materiale tessile naturale ed ecologico, coltivato seguendo elevati standard di eco-compatibilità e di tutela dei lavoratori. Per la produzione di cotone organico vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminato l’impiego di pesticidi e di fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso e nell’ambiente.
Lana biologica
La lana biologica è un tessuto ecologico garantito nelle diverse fasi della filiera, a partire dalla tutela dei diritti degli animali, allevati al pascolo con cibi biologici e tosati solo in determinati periodi dell’anno. La lana è un materiale tessile resistente, capace di isolare dal freddo e dal caldo, mantenendo costante la temperatura del corpo e creando un microclima ideale per un riposo fresco e asciutto durante tutta la notte.
Lino biologico
Il lino è una fibra naturale che viene coltivata senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici. Dalla pianta del lino viene ricavato un tessuto soffice e fresco. Il lino è ideale per chi cerca un tessuto fresco e leggero per vestire il proprio letto che aiuta a combattere il caldo estivo.