Materie prime
L’utilizzo di materiali biologici come il cotone, la lana grezza, la pula e il cirmolo contribuiscono a migliorare il sonno, combinando le caratteristiche rinfrescanti e traspiranti dei tessuti naturali al 100% con le proprietà benefiche specifiche di ciascun materiale.
I tessuti ricavati da materie prime naturali racchiudono numerosi benefici che aiutano ad alleviare i sintomi di alcune problematiche come tensioni muscolari, mal di testa, disturbi cervicali, affaticamento.
Un altro materiale naturale impiegato nella realizzazione di cuscini e materassi bio è la pula di farro, un materiale rinfrescante d’estate e capace di trattenere il calore nei mesi più freddi; i cuscini in pula favoriscono una posizione ideale della colonna vertebrale con benefici per chi soffre di dolori cervicali, mal di testa e contrazioni muscolari.
Lavoriamo mano nella mano con la natura
con l’obiettivo di portarle rispetto e offrire a te prodotti naturali, curati nei dettagli
perché cuciti artigianalmente con rifiniture sartoriali.
COTONE BIOLOGICO
Il cotone organico viene prodotto senza l’uso di sostanze chimiche tossiche che permangono nel cotone stesso e che possono essere rilasciate nell’ambiente. I fertilizzanti naturali non inquinanti si sostituiscono quindi a quelli chimici. Il cotone biologico è un tessuto che rispetta l’ambienta, non inquina le falde acquifere e i terreni. Per essere dichiarato biologico, il cotone è controllato in tutte le sue fasi, dalla coltivazione che deve avvenire senza l’utilizzo di semi modificati geneticamente fino al raccolto, nel rispetto dei piccoli agricoltori e delle economie locali.
ERBE ALPINE
Le nostre erbe alpine biologiche provengono dai pascoli dell’alta montagna sudtirolese, dove cresce una moltitudine di piante aromatiche. Si tratta di coltivazioni di qualità che devono rispettare direttive molto severe. I prati sono coltivati secondo criteri ecologici e non devono essere trattati con concimi minerali, erbocidi o funghicidi. L’efficacia delle erbe aromatiche quali l’alchimilla, la camomilla, l’achillea, l’arnica e la genziana rilassano il corpo e la mente ed hanno un effetto terapeutico. Il calore rilasciato naturalmente dal corpo durante il sonno permette a queste erbe di sprigionare i loro oli essenziali attivandone il potere curativo.
LANA BIOLOGICA
La lana biologica è un tessuto ecologico garantito nelle diverse fasi della filiera, a partire dalla tutela dei diritti degli animali, allevati al pascolo con cibi biologici e tosati solo in determinati periodi dell’anno. La lana è un materiale tessile resistente, capace di isolare dal freddo e dal caldo, mantenendo costante la temperatura del corpo e creando un microclima ideale per un riposo fresco e asciutto durante tutta la notte.
CIRMOLO
Altrettanto eco-sostenibile è il cirmolo biologico, ottenuto da un prezioso legno alpino con proprietà balsamiche e rilassanti. I cuscini in 100% cirmolo biologico favoriscono il sonno, migliorano il benessere fisico e mentale e aiutano a combattere lo stress quotidiano. Il cirmolo utilizzato da Cuscini Bio è biologico certificato ed è ricavato da residui di lavorazione del legno proveniente da foreste correttamente gestite.
PULE BIOLOGICHE
Le pule sposano un approccio sostenibile in termini di riciclo e riutilizzo delle risorse naturali. Sono, infatti, ottenute da uno scarto derivante dalla trebbiatura dei cereali. I cuscini di pula favoriscono il buon riposo e sono utili per liberarsi da contrazioni muscolari, disturbi cervicali e mal di testa, garantendo una posizione ideale della colonna vertebrale.