Crampi notturni: prevenzione e consigli
Crampi notturni? Non solo agli atleti. Perché i crampi prendono anche in piena notte e perciò chiamati appunto crampi notturni? Bene, sappiate che siamo tutti in buona compagnia, anche chi pratica lo sport classico da divano può essere vittima di crampi notturni. Quante volte abbiamo visto in TV atleti professionisti colti da crampi? Maratoneti in…
Cervicale e torcicollo
La cervicale infiammata può essere anche il risultato di traumi di natura occasionale: infortuni mentre si pratica sport, oppure il classico colpo di frusta, comune soprattutto negli incidenti stradali. Altro importante fattore di rischio è lo stress, che determina una tensione muscolare eccessiva e, similmente a quanto accade con le posture scorrette, rende più sensibile…
Emicrania
CEFALEE PRIMARIE Nelle cefalee primarie, il dolore costituisce di per sé la malattia e può insorgere a causa di uno scorretto stile di vita e da fattori ambientali e ormonali. L'origine del disturbo è incerta e dubbia, nel senso che il mal di testa è la malattia vera e propria e non è causato da altri…
Allergia
Che cos'è l'allergia? L'allergia è una risposta eccessiva da parte del sistema immunitario al contatto con una sostanza esterna considerata dannosa (allergene). Ne sono un esempio i pollini o il pelo di alcuni animali. L'allergia indica una condizione con cui il sistema immunitario di un soggetto reagisce in maniera anomala producendo anticorpi nei confronti di…