Skip to content
   Spedizione gratuita in Italia
Carte di credito
Vuoi provare i nostri prodotti? Chiamaci per fissare un appuntamento    +39 0543 481854
Cirmolo paesaggio

Il cirmolo contribuisce alla diminuzione della pressione arteriosa e del battito cardiaco. Cuscini BIO ti aiuta a scegliere il tuo prodotto.

Circa 10.000 anni fa finiva l’ultima era glaciale durata ben 100.000 anni. Il nostro cirmolo ha cominciato a vegetare in quel periodo freddissimo ed è per questo che è una pianta estremamente longeva e coriacea. Il cirmolo copriva, al suo tempo, la parte a sud delle Alpi, per cui la pianura padana. Con l’aumentare delle temperature il cirmolo si spostò più a nord, nella parte settentrionale delle Alpi.

Oggi il cirmolo ha come habitat le Alpi ed i Carpazi, vegeta tra i 1800 e i 2000 metri, ma nelle zone più a sud o esposte al sole arriva anche a 2700 metri. Il cirmolo occupa, per questo motivo, le parti boschive superiori di alta montagna, lasciando spazio a larici o pini rossi alle quote più basse. Più in alto solo il cirmolo può sopravvivere assumendo forma di cespuglio per meglio resistere alle intemperie.

Il cirmolo ha una vegetazione molto lenta dovuta alla sua particolare resistenza alle basse temperature e quindi può vivere per un tempo lunghissimo, fino a 1000 anni. I condotti dell’acqua presenti nei suoi aghi mantengono una pressione molto alta assicurandosi un buon irroramento anche a temperature di 40 C°. Si può dire che il cirmolo ha sviluppato precise strategie per sopravvivere a queste gelide temperature.

Il legno, amico dell’uomo

Fin da tempi ancestrali l’organismo umano riconosce il legno come qualcosa di benefico e familiare. In particolare il legno di cirmolo emana effluvi densi di molecole profumate che favoriscono il rilassamento e il recupero delle forze.

All’inizio del XXI secolo la camera per la silvicoltura del Tirolo incaricò il Dr. Maximilian Moser di effettuare studi sull’effetto del legno di cirmolo sull’uomo. I risultati furono sorprendenti! In una camera con presenza di legno di cirmolo le persone presenti si sentirono più rilassate a causa di una ridotta frequenza cardiaca.

In un altro caso si fecero dormire alcune persone in un letto di pino cembro (definizione alternativa di questo albero), anche qui si è riscontrato il rilassamento dovuto all’abbassamento del ritmo cardiaco. Ovviamente i risultati dei test sono stati messi a confronto con le stesse persone che hanno dormito in normali letti per 12 giorni consecutivi.

A onor del vero i risultati di questi esperimenti questo legno, se pur portati avanti in modo scientifico, non sono riconosciuti universalmente per il ridotto numero di casi testati. Scienza o non scienza, crediamo che chiunque di noi abbia provato queste sensazioni, in una baita di montagna con mobili e massiccia presenza di cirmolo.

Sempre nello stesso studio ci si è resi conto che il legno di questo albero sempreverde aghifoglie agisce anche sulla “vagotonia”. Ciò significa che agisce sul nervo vago abbassando di fatto la pressione arteriosa e il battito cardiaco favorendo di fatto la ripresa e il recupero delle forze. La sensazione delle persone che avevano dormito nel letto di legno di cirmolo è stata quella di sentirsi più riposate al loro risveglio.

Un’ultima considerazione: scientificamente si è determinato che il nostro cuore ha a disposizione un certo numero di battiti. Più velocemente vengono utilizzati più è alta la probabilità di morire precocemente. Si può di conseguenza dire che, se è vero che il legno di cirmolo diminuisce la frequenza cardiaca, questo ci allunga la vita!

Trucioli di cirmolo

Ma come possiamo godere dei benefici sovraesposti nelle nostre case di città? Uno dei sistemi più comodi è quello di usare un cuscino con cirmolo e fiocchi di lana di tosa. Ovviamente sia la fodera che la lana devono essere di natura biologica per un completo rispetto del nostro sonno. In questo modo si potrà godere degli effluvi benefici del cirmolo e della morbidezza e traspirabilità della lana nelle ore notturne.

Noi di Cuscini BIO possiamo consigliarvi alcuni prodotti contenuti nel nostro catalogo ed acquistabili direttamente nel nostro negozio on line, come ad esempio:

Buon riposo a tutti.


Prendiamoci cura del nostro sonno per vivere meglio! I materiali di Cuscini BIO sono certificati secondo gli standard GOTS.

Torna su
error: Contenuto protetto!
Avvia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?

(servizio attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 18)