
Cuscini BIO investe sulle materie prime producendo lavanda per i propri cuscini. Vediamo i benefici e le proprietà terapeutiche di questa pianta.
Breve cenno storico
La lavanda era considerata un rimedio molto utile nel 17° secolo per proteggersi dalla peste, e alcuni scrittori e medici finirono per consigliare di imbottire i cappelli con fiori di lavanda essiccati per scongiurare tutti i disturbi alla testa che potevano essere causati dal rigido freddo invernale.
Le origini della lavanda
Originaria dei paesi del Mediterraneo, la lavanda è densamente ramificata e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Gli steli raggiungono un’altezza di un metro e mezzo, ricoperti da piccole foglie allungate, e i fiori si presentano in spighe lilla dal caratteristico profumo.
La lavanda ama il sole, ma il colore argento delle sue foglie e il colore viola dei suoi fiori ricordano la luna, quindi evoca disturbi legati al mondo femminile, e può essere molto efficace nel curarli.
Proprietà terapeutiche della lavanda
La lavanda è una pianta che contiene flavonoidi, fitosteroli, olio essenziale e tannini. È molto utile per attenuare gli spasmi muscolari, i dolori addominali causati dal ciclo mestruale ed ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Oltre a questo ha un’azione blandamente diuretica, è analgesica e cicatrizzante molto utile anche per eliminare la forfora dal cuoio capelluto contrastando anche la caduta del capello.
Riassumendo, possiamo utilizzare la lavanda per:
- riduzione dell’ansia e dello stress;
- gestione della depressione;
- riduzione del malessere nel periodo mestruale;
- trattamento del mal di testa e della nausea;
- trattamento dell’insonnia;
- trattamento del mal di denti;
- prevenzione del cancro;
- trattamento contro la perdita di capelli;
- trattamento dell’irritazione della pelle e dell’acne.
Miglioriamo il nostro sonno
Cuscini BIO presenta, nel proprio catalogo, una serie di prodotti che contengono questa meravigliosa materia prima proveniente dalla propria produzione. In particolare, per questo periodo natalizio, siamo a proporvi una idea regalo come i 4 Mini Cuscini in cotone bio e lavanda bio Christmas pack. Sono 4 cuscini di piccole dimensioni facili da portare con sé. Puoi metterli sul termosifone per sprigionare gli aromi della lavanda. Usati di notte, vicino al cuscino su cui dormi, ti aiuteranno a rilassarti e a migliorare il sonno.
La lavanda ha forti proprietà antivirali e antibatteriche ed è ideale per contrastare l’irritazione e l’infiammazione delle vie respiratorie. È particolarmente efficace contro la tosse. In viaggio, puoi metterlo in valigia per profumare la biancheria.
I vantaggi per l’ambiente
La produzione di lavanda è relativamente sostenibile non provocando danni significativi all’aria, all’acqua, alla terra, al suolo, alle foreste, ecc.
E la nostra fauna?
Nessun animale viene indirettamente ucciso o danneggiato dalla produzione di lavanda purchè non vengano utilizzate sostanze chimiche o tossiche. Ogni produttore di lavanda deve assicurarsi, come nel caso di Cuscini BIO, di acquistare prodotti compatibili all’ambiente poiché trattamenti come i pesticidi danneggiano e uccidono la fauna selvatica e gli ecosistemi contaminando il suolo, l’acqua, l’aria e piante che gli animali mangiano.
Visita il nostro negozio online. Ogni prodotto rispetta rigorosamente il nostro credo sulla sostenibilità ambientale.
È dimostrato che i materiali naturali influenzano positivamente il riposo per cui prendiamoci cura del nostro sonno per vivere meglio!
I materiali di Cuscini BIO sono certificati secondo gli standard GOTS.