
Il cotone sopperisce quasi al 50% al fabbisogno globale di fibra ed è percepito come “naturale” dalla maggior parte dei consumatori. Eppure per coltivarlo viene utilizzato quasi il 25% di tutti i pesticidi applicati alle culture agricole e l’11% di pesticidi sul 2,5% delle aree coltivabili del mondo.
I problemi legati all’uso dei pesticidi includono:
- ridotta fertilità del suolo;
- inquinamenti frequenti delle acque;
- riduzione della biodiversità delle aree circostanti;
- avvelenamenti di animali selvatici e bestiame.
In cima a tutto questo, ogni anno muoiono almeno 20.000 persone a causa di avvelenamenti da pesticidi e 3 milioni soffrono di malattie acute o croniche causate dagli effetti dei pesticidi stessi. Spaventose statistiche! (Le cifre sono state tratte dal Pesticide Action Netwok (PAN UK) – Organic Cotton— Una guida pratica per il mercato britannico).
“Lavorare con la natura e non contro” è il principio di base dell’agricoltura biologica. I campi di cotone biologico sono fertilizzati naturalmente, le aziende che si guadagnano il marchio biologico utilizzano culture prive di pesticidi da almeno tre anni consecutivi. I coltivatori di cotone biologico utilizzano fertilizzanti organici e attuano rotazione manuale delle culture e gestione integrata delle specie nocive.
È per questo motivo che noi di cuscini bio scegliamo solo cotone biologico. Il nostro proviene dall’India attraverso la fondazione biorè e lo acquistiamo direttamente in un villaggio di contadini. Il progetto consiste nella tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, nella costruzione di scuole, ambulatori medici e tutto ciò che può servire al benessere dei lavoratori e delle loro terre.
I cuscini in cotone biologico da bambino e la biancheria da bambino sono quanto di più naturale, piacevole ed etico che possiamo offrire ai nostri piccoli.
Il cotone biologico
- è più morbido perchè le fibre vengono lasciate intatte e non sono rovinate dai prodotti chimici che vengono solitamente utilizzati in agricoltura e nella lavorazione del cotone convenzionale;
- ha un buon odore perchè non è finito con formaldeide;
- è ipo-allergenico grazie l’assenza di prodotti chimici rende il tessuto più traspirante. La biancheria da letto e i cuscini per bambini in cotone bio sono i prodotti migliori da utilizzare in caso di eczema e dermatiti;
- è più traspirante di quello convenzionale, favorisce quindi una migliore termoregolazione e la pelle respira meglio!